Nell'ambito dell'AUSL della Romagna sono presenti 4 centri per la diagnosi e cura della SM afferenti alle UUOO di Neurologia di Cesena-Forlì, Ravenna e Rimini. Al di fuori presso l'ISS della Repubblica di San Marino San Marino si colloca un 5° centro SM che per continuità geografica e affinità organizzative completa l'offerta terapeutica-assistenziale dell'area della Romagna.
Durante la pandemia sono state date indicazioni dalle società scientifiche di Neurologia Nazionali ed Europee sull' utilizzo più appropriato dei trattamenti con MMT.
Inoltre sulla base delle direttive del Ministero della Salute e della Regione Emilia Romagna, a cui si è allineata la Repubblica di San Marino, l'accesso dei pazienti con patologie croniche alle strutture sanitarie, è stata limitate alle urgenze e alle priorità.
In concomitanza con la pandemia COVID 19 si è affacciata la possibilità di utilizzare lo strumento della telemedicina per mantenere la continuità assistenziale-terapeutica per le persone affette da patologie croniche come la SM. Una opportunità che apre nuove prospettive per il futuro al fine di garantire un approccio innovativo interdisciplinare e qualificato per le persone con SM .
Anche la rete dei Centri SM della Romagna e Repubblica di San Marino potrebbe giovarsi di questi strumenti per costruire un confronto continuo sulla gestione dei trattamenti MMT nella SM.
Questo evento Webinar si propone di mettere in evidenza l'attenzione dei molteplici professionisti coinvolti nella gestione della SM ad intraprendere nuovi modelli che garantiscano la presa in carico delle persone con SM.